Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Adesso Android si riavvia e chiede il PIN dopo tre giorni di inutilizzo

apr 16, 2025

Google adegua i dispositivi Android a quanto già accade in quelli di Apple, aggiungendo un nuovo livello di sicurezza.

Adesso Android si riavvia e chiede il PIN dopo tre giorni di inutilizzo

Google ha pubblicato le note di rilascio dell'ultimo aggiornamento per Google Play Services che porta diverse novità a beneficio degli utenti su tutti i device Android attualmente supportati. Nel dettaglio, la nuova versione 25.14 dei Servizi Google per Android introduce lo stato "Before First Unlock" (BFU), situazione già presente da tempo in iOS e sistemi Apple che mette il dispositivo in situazione di sicurezza, con impossibilità di essere sbloccato tramite riconoscimento facciale o impronta digitale (via Thurrott).

In pratica, quando un dispositivo entra in BFU, si riavvia automaticamente, quindi per sbloccarlo è necessario obbligatoriamente inserire manualmente il PIN. Da adesso in poi, su Android ciò accadrà dopo tre giorni di inutilizzo

Ed ecco il changelog completo del nuovo aggiornamento per Google Play Services, con anche le altre novità per le diverse piattaforme (non parliamo solo di telefoni, ma anche di smartwatch, PC, TV, Auto), in distribuzione su tutte le versioni supportate di Android.

Connettività del dispositivo

  • [Telefono] Con questa funzione, i destinatari possono visualizzare un'anteprima del contenuto prima di accettare un trasferimento Quick Share.
  • [Auto, Telefono, TV, Wear] Abbiamo risolto i problemi relativi ai servizi relativi alle connessioni dei dispositivi per migliorare la tua esperienza complessiva.

Posizione e contesto

  • [Telefono] Aggiornamento della pagina delle impostazioni della cronologia delle posizioni sul dispositivo per supportare i componenti espressivi di Google Material.

Sicurezza e privacy

  • [Telefono] Con questa funzione, il dispositivo si riavvia automaticamente se rimane bloccato per 3 giorni consecutivi.

Gestione del sistema

  • [Auto, PC, Telefono, TV, Wear] Aggiornamenti ai servizi di gestione del sistema che migliorano la stabilità.
  • [Auto] Con questa nuova funzionalità è ora disponibile il Location Time Zone Provider (LTZP).
  • [Auto, PC, Telefono, TV, Wear] Con questa funzione, troverai un'interfaccia utente aggiornata per la schermata Utilizzo e diagnostica.

Utilità

  • [Telefono] Con questa funzione, è più semplice configurare il nuovo dispositivo e trasferire i dati dal vecchio dispositivo.
  • [Telefono] Correzioni di bug per i servizi relativi alle utenze.

Wallet

  • [Telefono] Nuove funzionalità per sviluppatori Google e sviluppatori di app di terze parti per supportare i processi relativi ai pagamenti e al portafoglio digitale nelle loro app.

Fonte: Google
Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio