Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

OpenAI rende gratis Deep Research in ChatGPT

apr 25, 2025

Ecco la versione alleggerita della ricerca approfondita basata su OpenAI o4-mini disponibile per tutti su ChatGPT.

OpenAI rende gratis Deep Research in ChatGPT

I colossi hi-tech impegnati nella corsa all'intelligenza artificiale continuano a studiarsi e a rispondere mossa su mossa alle innovazioni introdotte per i diversi servizi. Dopo Google in Gemini, anche OpenAI decide di rendere gratis Deep Research in ChatGPT. L'agente AI che risponde in maniera dettagliata ed articolata, cercando infinite fonti sul Web per soddisfare le richieste degli utenti è in distribuzione per gli account non paganti di ChatGPT. Precedentemente, solo i piani in abbonamento potevano usufruire della funzionalità.

OpenAI ha anche comunicato che sia per gli account free che per i piani in abbonamento, Deep Research passerà al modello più leggero ed economico o4-mini, in sostituzione del più complesso o3, entrambi annunciati questo mese. Gli utenti paganti continueranno ad essere assistiti da o3 sino al raggiungimento del limite consentito, per poi passare automaticamente al più snello o4-mini.

Le risposte di 04-mini sono generalmente più concise di quelle di o3, ma ciò non pregiudica la qualità delle ricerche e dei prospetti forniti. Questo aspetto permette di aumentare il limite e la frequenza di utilizzo; ecco quindi la possibilità di estendere la ricerca approfondita a tutti gli account ChatGPT.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio