Ragionamento analitico, sintesi delle informazioni e generazione di report di ricerca approfonditi. Gratis su Google Gemini.
Google ha annunciato nelle scorse ore la disponibilità in Gemini di Deep Research che va a coadiuvare il primo LLM della nuova famiglia Gemini 2.5, Gemini 2.5 Pro Experimental, il modello più evoluto per ragionamento, adesso capace di generare report approfonditi ed estremamente complessi e dettagliati da ricerche web.
L'annuncio di Google parla della disponibilità di Deep Research per i piani paganti Gemini Advanced. In realtà, come già accaduto con il modello Gemini 2.5 Pro Experimental, Deep Research è presente regolarmente da questa mattina nel nostro account gratuito per Gemini.
Dal selettore modelli, è possibile scegliere ed iniziare tranquillamente ad utilizzare Deep Research, che appare come indicazione anche nella casella di digitazione di Gemini free.
Con Gemini 2.5 Pro Experimental e Deep Research gratis per tutti, Gemini è adesso certamente il miglior chatbot AI in circolazione. Ecco cosa dice Google di Deep Research:
Gemini Deep Research è il tuo assistente di ricerca AI personale e, con il nostro modello più intelligente, è ancora migliore in ogni fase del processo di ricerca. Nei nostri test, i valutatori hanno preferito i report generati da Gemini Deep Research powered by 2.5 Pro rispetto ad altri provider leader di ricerca approfondita con un margine di oltre 2 a 1.
Gli utenti che testano Deep Research sul nostro ultimo modello segnalano un notevole miglioramento nel ragionamento analitico, nella sintesi delle informazioni e nella generazione di report di ricerca ancora più approfonditi.
Ed ecco in grafica le potenzialità di Deep Research confrontate con la tecnologia per ChatGPT di OpenAI, che alimenta anche Copilot di Microsoft:
Contemporaneamente ai report e alla ricerca approfondita di Deep Research, in Gemini sono disponibili da oggi, sempre gratuitamente, anche le Panoramiche audio (Audio Overviews), che permettono di convertire documenti o anche i report di ricerca generati in file audio da ascoltare in qualsiasi momento.
Puoi guardare nel dettaglio come funziona Deep Research di Gemini nel video seguente e saperne di più da Google puntando a questo link.