Riprogettazione importante del menu Start di Windows 11 che vede in un'unica schermata più grande tutto ciò che hai installato nel tuo PC.
Non molto tempo fa, vi avevamo proposto una soluzione per modificare il menu Start di Windows 11 ed avere a colpo d'occhio le app pinnate e l'elenco di tutte le app insieme, senza bisogno di cambiare schermata e scorrere per cercare fra i programmi installati.
Nel frattempo, Microsoft stava pensando proprio ad una modifica simile per il nuovo corso del menu principale di Windows 11, con i lavori che sono decisamente in stato avanzato, visto che il menu Start riprogettato è già nascosto nelle ultime compilazioni del sistema operativo rilasciate nel circuito Insider.
Il nuovo menu sarà più grande dell'attuale e dirà addio al lato 'b', consentendo agli utenti di avere tutto in un'unica schermata principale, con gli elementi disposti e visualizzabili con il semplice scorrimento verticale dalla UI di Start.
La nuova interfaccia unificata del rinnovato menu Start di Windows 11 è estremamente personalizzabile, partendo dalle Impostazioni di Windows, con opzioni per organizzarla con file di app pinnate, cartelle ed elementi disposti a griglia o ad elenco. Possono essere anche rimossi totalmente spot ed elementi consigliati.
Potete guardare tutto ciò che è stato scoperto nel video seguente.
Hidden in today's Dev/Beta CUs: a major update to the Windows 11 Start menu! It has a new, larger layout with everything on one scrollable page, with the "All" list below recommendations - which can FINALLY be turned off! Pinned list is now limited to 2 rows, but can be expanded. pic.twitter.com/JkP3V2I5g6
— phantomofearth 🌳 (@phantomofearth) April 3, 2025
Come abilitare il menu Start di Windows 11 con app pinnate ed elenco app insieme
Il nuovo menu Start con app pinnate ed elenco app insieme è nascosto nelle ultime build di Windows 11 rilasciate da Microsoft in Beta e Dev Channel, contenenti anche (ufficialmente) le nuove icone piccole per la barra delle applicazioni. Se siete in uno dei due canali, potete subito portare alla luce il nuovo menu Start utilizzando lo strumento open source ViveTool; i codici da utilizzare sono: id:49402389, 49221331, 47205210, 48433719.