Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Gli annunci di Google Cloud Next 2025

apr 9, 2025

Tante novità a tema intelligenza artificiale ma non solo annunciate da Google a Cloud Next 2025.

Gli annunci di Google Cloud Next 2025

Google Cloud Next 2025
è in corso e come ogni anno presenta grandi novità che riguardano l'ecosistema cloud e tutto ciò che lo alimenta in questo particolare periodo di grande trasformazione digitale dettata dallo sviluppo costante di sistemi basati su modelli sempre più complessi di intelligenza artificiale

Oggi, oltre quattro milioni di sviluppatori si affidano alla potenza di Gemini, la nostra famiglia di modelli di intelligenza artificiale più avanzata. Questa rapida adozione di Gemini, Imagen (il nostro rivoluzionario modello di generazione di immagini) e Veo (il nostro modello di generazione video leader del settore) ha portato a un aumento di 20 volte dell'utilizzo di Vertex AI solo nell'ultimo anno. E all'interno di Google Workspace, oltre due miliardi di assistenti AI vengono forniti mensilmente agli utenti aziendali, ridefinendo il modo di lavorare.

Continuiamo a promuovere le potenzialità dell'intelligenza artificiale di Google, rendendola più potente, facile da usare e più accessibile. Questa settimana, al Google Cloud Next 25, abbiamo condiviso aggiornamenti entusiasmanti su come stiamo realizzando proprio questo: dall'introduzione del chip più potente che abbiamo mai sviluppato, al supporto per modelli di media ancora più generativi, all'aiutare le organizzazioni a creare e gestire agenti di intelligenza artificiale, fino a cambiare il modo in cui i team lavorano con le nuove funzionalità di Google Workspace e Google Agentspace. Abbiamo anche condiviso oltre 500 esempi di come le organizzazioni stanno utilizzando l'intelligenza artificiale di Google e ne stanno riscontrando un impatto concreto.

Ed eccoli gli annunci più importanti di Google Cloud Next 2025:

  • Ironwood, la nostra TPU di settima generazione progettata per l'inferenza, sarà disponibile entro la fine dell'anno. Rispetto alla generazione precedente, Ironwood offre una capacità di elaborazione di picco cinque volte superiore e una capacità di memoria ad alta larghezza di banda sei volte superiore.
  • Con l'aggiunta di Lyria a Vertex AI, ora siamo l'unica piattaforma con modelli di media generativi per video, immagini, discorsi e musica.
  • I nuovi aggiornamenti e strumenti per Gemini in Workspace introducono funzionalità di intelligenza artificiale ancora più utili negli strumenti che le persone usano ogni giorno: Documenti, Fogli, Meet, Chat e altro ancora.
  • Gli aggiornamenti di Agentspace semplificano la scoperta, la creazione e l'adozione di agenti di intelligenza artificiale da parte dei clienti. Stiamo inoltre ampliando l'AI Agent Marketplace, una sezione dedicata all'interno di Google Cloud Marketplace dove i clienti possono facilmente consultare e acquistare agenti di intelligenza artificiale dai partner.
  • E abbiamo presentato altri strumenti per creare agenti utili, tra cui Agent Development Kit (ADK), un framework open source per creare agenti mantenendo il controllo sul loro comportamento; e Agent2Agent (A2A), un nuovo protocollo aperto che fornisce ai tuoi agenti un linguaggio comune per collaborare, indipendentemente dal framework o dal fornitore su cui sono basati.
  • Gemini 2.5 Flash, il nostro modello di punta con bassa latenza ed efficienza dei costi, sarà presto disponibile in Vertex AI.
  • Google Unified Security riunisce i nostri migliori prodotti di sicurezza per l'intelligence sulle minacce, le operazioni di sicurezza, la sicurezza del cloud e la navigazione aziendale sicura in un'unica nuova soluzione di sicurezza basata sull'intelligenza artificiale.
  • Con Cloud Wide Area Network (Cloud WAN), mettiamo la nostra rete ad alta velocità e bassa latenza, la stessa che collega miliardi di utenti a servizi come Gmail, Foto e Ricerca, a disposizione delle organizzazioni di tutto il mondo.

Potete approfondire su ognuna delle novità elencate e su molto altro annunciato a Google Cloud Next 2025 partendo da qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio