Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Gli occhiali Google con Android XR saranno lanciati da Samsung nel 2026

apr 16, 2025

Un nuovo rapporto indica tempistiche più lunghe per l'arrivo sul mercato dei moderni Google Glass.. a marchio Samsung.

Gli occhiali Google con Android XR saranno lanciati da Samsung nel 2026

Google e Samsung lavorano congiuntamente ad un prototipo di occhiali smart già pronto ma che vedrà la luce solo nel 2026. Dopo l'annuncio del nuovo sistema operativo specifico per smart glasses e visori VR, supportato da Gemini e funzionalità AI avanzate, Android XR, risalente allo scorso dicembre, ci si attendeva l'arrivo degli occhiali Samsung nella prima parte del 2025, in contemporanea con la presentazione del visore Project Moohan, già mostrato agli addetti ai lavori in un paio di occasioni pubbliche. Secondo nuovi report, gli occhiali Samsung spinti da Android XR arriveranno nel 2026 e saranno in realtà occhiali Google.

Spieghiamo meglio ciò che è emerso.

Google e Samsung collaborano (con Qualcomm che fornisce i chip) ad occhiali smart da far arrivare sul mercato con il nuovo sistema operativo Android XR e tutte le più moderne caratteristiche basate sull'intelligenza artificiale generativa e conversazionale. Google ha mostrato - più o meno privatamente - nel corso di TED2025, il suo prototipo di occhiali smart, che sembra essere lo stesso dispositivo in cantiere da Samsung. A rivelarlo è il Korea Economic Daily (via 9to5google) che scrive:

Le due aziende tecnologiche stanno lavorando insieme per sviluppare nuovi occhiali intelligenti, il cui lancio è previsto per il prossimo anno, hanno affermato venerdì fonti a conoscenza della questione.

Le due aziende hanno presentato le immagini degli occhiali intelligenti in fase di sviluppo durante l'evento XR Unlock tenutosi presso il Google Campus di New York lo scorso dicembre.

Shahram Izadi, vicepresidente di Google responsabile di AR e XR, ha recentemente indossato un prototipo di occhiali intelligenti e ne ha illustrato alcune delle caratteristiche alla conferenza TED2025 tenutasi a Vancouver, in Canada.

Dunque, il 2025 era solamente l'anno per svelare (diciamo così) gli attesi occhiali di Samsung con il nuovo sistema operativo Google dedicato e processore Qualcomm. Per la commercializzazione, bisognerà aspettare (almeno) il 2026. Continueremo ad aggiornarvi anche su questa storia.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio