Google è pronta per il cambiamento della Home Page, con notizie e widget posti sotto la classica casella di ricerca.
Non solo AI Overview e AI Mode, Google sembra finalmente pronta a concretizzare un progetto di rinnovamento della sua Home su PC a cui lavora da anni. Abbiamo speso riportato test in corso nelle stagioni passate che vedevano il gigante del Web provare ad inserire notizie e widget nella pagina principale del motore di ricerca su PC. Quei test sono sempre stati interrotti più o meno sul nascere e per il grande pubblico google.com è sempre rimasta una pagina bianca con una grande casella di ricerca e il link Mi sento fortunato.
Adesso, sembra che le cose stiano per cambiare presto e la pagina iniziale di Google avrà anche una serie di notizie fresche in primo piano e una sezione 'A colpo d'occhio' in cui saranno presenti widget da consultare rapidamente, come Meteo, Finanza, Sport, Calendario o altro, oltre ai collegamenti ai siti visitati più di frequente.
Non sono state comunicate tempistiche per l'implementazione, ma la certezza che Discover si stia spostando anche su desktop, dopo anni di permanenza su mobile, arriva direttamente da Google, che ne ha parlato - mostrando anche le prime schermate in diapositiva - durante uno dei tanti eventi sullo stato della ricerca, tenutosi in quel di Madrid.
Chi era presenta all'evento ha mostrato entusiasmo, condividendo sui social le novità annunciate, prendendo l'arrivo di Discover anche su ambienti desktop come una nuova opportunità per gli editori di notizie e contenuti.
Google Discover will be available for desktop!🤩
— Clara Soteras (@ClaraSoteras) April 9, 2025
The Google team is working to expand Discover on more surfaces. They just showed it in #sclmadrid, a great new feature for News and that will change the real-time and content strategy of publishers.
Let's remember that, right… pic.twitter.com/gw7SSwZ8ES
Continueremo ad aggiornarvi anche su questa storia.