Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Google reindirizzerĂ  tutti a google.com indipendentemente dalla nazione

apr 15, 2025

Stop alla visualizzazione dei domini di primo livello con codice paese.

Google reindirizzerĂ  tutti a google.com indipendentemente dalla nazione

Google ha annunciato oggi un importante cambiamento per la sua ricerca che riguarda la localizzazione dei risultati e l'utilizzo dei domini di primo livello per le sue pagine. Sostanzialmente, tutte le ricerche su domini Google saranno reindirizzate a google.com, indipendentemente dalla nazione in cui ci si trova. I domini con codice paese, almeno in questa prima fase, non verranno eliminati, ma porteranno comunque ed in ogni caso al reindirizzamento (via Neowin). 

Quando effettui una ricerca su Google, il nostro obiettivo è fornire le informazioni più utili, e spesso questo include risultati di ricerca pertinenti a livello locale. Storicamente, come parte del nostro processo di fornitura di risultati localizzati, abbiamo utilizzato nomi di dominio di primo livello nazionali (ccTLD), come google.ng per la Nigeria o google.com.br per il Brasile.

Nel corso degli anni, la nostra capacità di offrire un'esperienza locale è migliorata. Nel 2017, abbiamo iniziato a offrire la stessa esperienza con risultati locali a tutti coloro che utilizzavano la Ricerca, indipendentemente dal fatto che utilizzassero google.com o il ccTLD del proprio Paese.

Grazie a questo miglioramento, i domini nazionali non sono piĂą necessari. Pertanto, inizieremo a reindirizzare il traffico da questi ccTLD a google.com per semplificare l'esperienza degli utenti nella Ricerca. Questa modifica verrĂ  implementata gradualmente nei prossimi mesi e potrebbe essere richiesto di reinserire alcune delle preferenze di Ricerca durante il processo.

Le modifiche di Google che portano al reindirizzamento per tutti a google.com non influiranno sull'esperienza di ricerca Web degli utenti, anche se inizieranno ad osservare presto modifiche a ciò che viene visualizzato sulla barra degli indirizzi del browser. Le regolamentazioni sulle politiche locali continueranno ad essere rispettate e le persone continueranno a visualizzare regolarmente risultati di ricerca pertinenti in base alla propria geolocalizzazione.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio