Grok Studio per l'elaborazione di documenti, codici e giochi, ma anche funzionalità Memoria per ricordare le chat passate e Disegnami per generare immagini da nome e foto profilo.
Il chatbot lanciato su X da Elon Musk quasi per gioco o come uno dei suoi capricci sta diventando sempre di più un competitor decisamente attrezzato per sfidare AI evolute come Gemini di Google o ChatGPT di OpenAI. Dopo il passaggio al nuovo ed evoluto modello Grok 3, ancora gratis per tutti, e l'implementazione di caratteristiche interessanti, come quelle per ottenere spiegazioni su post e biografie degli account social, in questi giorni sono state annunciate ulteriori novità che vanno a migliorare sensibilmente le capacità e le possibilità di utilizzo dell'intelligenza artificiale di xAI, la divisione specifica del magnate americano, che ha recentemente 'acquisito' anche tutte le quote di X.
Today, we are releasing the first version of Grok studio, adding code execution and google drive support.
— Grok (@grok) April 16, 2025
Grok Studio
Grok can now generate documents, code, reports, and browser games. Grok Studio will open your content in a separate window, allowing both you and Grok to… pic.twitter.com/lyQh06F8eP
Grok adesso dispone di un nuovo strumento in grado di elaborare e lavorare su documenti, codici e anche giochi per browser, chiamato Grok Studio. La nuova caratteristica è anche sincronizzabile con Google Drive per il caricamento di file e documenti da esaminare.
Sia su Web che su app mobile, la UI di Grok ha un nuovo tasto Disegnami che è in grado di generare immagini (quattro per volta) del profilo utente. La generazione si basa su nome, bio e foto profilo e le immagini possono essere rigenerate o modificate su richiesta dall'AI, inserendo descrizioni testuali sui dettagli da migliorare o eliminare.
Inoltre, xAI ha annunciato in queste ore la disponibilità della funzionalità Memoria per Grok. Il chatbot di X è così in grado di ricordare le conversazioni passate per fornire dialoghi ancor più naturali e pertinenti con l'interlocutore.
Grok now remembers your conversations. When you ask for recommendations or advice, you’ll get personalized responses. pic.twitter.com/UXhX7BjS57
— Grok (@grok) April 17, 2025
Articolo di HTNovo