Puoi finalmente scegliere di ridimensionare le icone delle app aggiunte alla taskbar di Windows 11, anche in maniera dinamica.
Dopo le nostre anticipazioni e le diverse metodologie che ti abbiamo proposto per abilitarle, le icone piccole per le app pinnate alla barra delle applicazioni di Windows 11 sono finalmente ufficiali. Microsoft le ha annunciate e rese per la prima volta disponibili questa sera con il rilascio di due nuove compilazioni di anteprima nel circuito Insider del sistema operativo a beneficio degli utenti iscritti al canale Beta (Build 26120.3671) e al canale Dev (Build 26200.5518), entrambe basate sulla struttura codificata di Windows 11 24H2.
La nuova caratteristica che consente adesso di impostare le icone piccole in Windows 11 così come accadeva in Windows 10 e Windows 8 è raggiungibile dalle Impostazioni del sistema operativo (Personalizzazione > Barra delle applicazioni) e permette di scegliere come e quando settare le icone rimpicciolite sulla taskbar. Nel dettaglio, è possibile scegliere di avere le icone piccole sulla barra delle applicazioni di Windows 11 automaticamente quando la stessa taskbar risulta piena, oppure sempre o, naturalmente, mai. Microsoft scrive:
Stiamo iniziando a distribuire il ridimensionamento delle icone della barra delle applicazioni ai Windows Insider, un miglioramento della barra delle applicazioni di Windows che garantisce un rapido accesso a più app preferite, anche quando la barra delle applicazioni è piena. Con il ridimensionamento delle icone della barra delle applicazioni, quando la barra delle applicazioni inizia a riempirsi di app bloccate o aperte, le icone si ridurranno automaticamente a una dimensione più piccola. Ciò significa che puoi mantenere più app visibili e accessibili senza doverti tuffare in un menu secondario. Si tratta di rendere il tuo flusso di lavoro più fluido ed efficiente.
Sappiamo che ognuno ha le proprie preferenze, quindi abbiamo incluso delle impostazioni per adattare questa funzionalità ai tuoi gusti. Puoi scegliere quando Windows mostrerà pulsanti più piccoli nella barra delle applicazioni:
- Quando la barra delle applicazioni è piena: per impostazione predefinita, le icone della barra delle applicazioni diventano automaticamente più piccole quando la barra delle applicazioni è piena. Questo ti aiuta a mantenere l'accesso a più app senza alcuno sforzo extra.
- Mai: per gli utenti che preferiscono che le icone mantengano le stesse dimensioni di prima, indipendentemente dal numero di app aperte, esiste un'opzione per impedire che le icone vengano ridotte.
- Sempre: se ti piace l'aspetto delle icone più piccole e vuoi che rimangano sempre piccole, puoi impostare le icone della barra delle applicazioni in modo che siano sempre piccole.
Per personalizzare le impostazioni di ridimensionamento delle icone sulla barra delle applicazioni, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse su un'area vuota della barra delle applicazioni e seleziona "Impostazioni barra delle applicazioni", espandi la sezione "Comportamenti barra delle applicazioni" ed effettua la selezione per l'impostazione "Mostra pulsanti più piccoli sulla barra delle applicazioni".
Per il resto, le due build odierne di Windows 11 contenenti le nuove impostazioni per avere le icone piccole sulla barra delle applicazioni presentano ulteriori novità condivise dai changelog, fra cui la possibilità di condivisione degli elementi da Esplora file o dal desktop con un trascinamento verso l'alto, il pacchetto di correzione per testare Quick machine recovery, la nuova e potente opzione di ripristino per problemi all'avvio di Windows, alcuni miglioramenti per i Copilot+ PC, correzioni varie e consueto elenco di problemi noti.
Non perdere di vista il nostro blog nella giornata di domani, quando, in occasione dell'evento Copilot, che fa parte dei festeggiamenti per il 50° anniversario dalla fondazione di Microsoft, avremo un bel po' di novità da mostrarti anche (ma non solo) per Windows 11. Resta in ascolto!