Le tue chat con Meta AI e i tuoi contenuti pubblici sui social servono anche per addestrare l'intelligenza artificiale di Zuckerberg. Ma puoi dire No.
Meta ha annunciato che utilizzerà i contenuti degli utenti dell'Unione Europea per addestrare e migliorare la sua intelligenza artificiale. Dopo il primo assaggio per Facebook avuto lo scorso anno, con l'arrivo definitivo di Meta AI in tutti i servizi del gruppo di Palo Alto in Europa in questa primavera 2025, il gruppo di Zuckerberg conferma che le interazioni con il chatbot nonché post e commenti pubblici su Facebook, Instagram e Threads saranno utilizzati per proseguire l'addestramento dell'AI proprietaria.
Meta addestra la sua AI con i tuoi contenuti
Oggi annunciamo i nostri piani per addestrare l'IA presso Meta utilizzando contenuti pubblici, come post e commenti, condivisi da adulti sui nostri prodotti nell'UE. Anche le interazioni delle persone con l'IA di Meta, come domande e richieste, saranno utilizzate per addestrare e migliorare i nostri modelli. Questa formazione, che segue il successo del lancio di Meta AI in Europa il mese scorso, supporterà meglio milioni di persone e aziende nell'UE, insegnando all'IA presso Meta a comprendere e riflettere meglio le loro culture, lingue e storia.
Meta spiega anche perché intende utilizzare i tuoi contenuti per addestrare la sua AI.
Riteniamo di avere la responsabilità di sviluppare un'IA che non sia solo accessibile agli europei, ma che sia effettivamente progettata per loro. Ecco perché è così importante che i nostri modelli di IA generativa siano addestrati su una varietà di dati, in modo che possano comprendere le incredibili e diverse sfumature e complessità che caratterizzano le comunità europee. Questo include tutto, dai dialetti e colloquialismi, alla conoscenza iper-locale e ai modi distintivi in cui i diversi paesi usano umorismo e sarcasmo nei nostri prodotti. Questo è particolarmente importante man mano che i modelli di IA diventano più avanzati con funzionalità multimodali, che spaziano da testo, voce, video e immagini.
È importante notare che il tipo di addestramento di IA che stiamo svolgendo non è esclusivo di Meta, né sarà esclusivo dell'Europa. È così che abbiamo addestrato i nostri modelli di IA generativa per altre regioni fin dal lancio. Stiamo seguendo l'esempio di altri, tra cui Google e OpenAI, che hanno già utilizzato i dati degli utenti europei per addestrare i loro modelli di IA. Siamo orgogliosi che il nostro approccio sia più trasparente rispetto a quello di molti dei nostri omologhi del settore.
Come puoi opporti all'addestramento di Meta AI con i tuoi contenuti
Per evitare che l'intelligenza artificiale di Zuckerberg utilizzi le tue chat con Meta AI o le tue pubblicazioni social, puoi opporti al trattamento compilando lo stesso modulo che ti avevamo indicato lo scorso anno. Lo trovi qui (devi essere loggato con il tuo account Facebook per visualizzarlo).