Disponibili per tutti su ChatGPT i nuovi LLM di OpenAI dotati di capacità di ragionamento ulteriormente potenziate.
Si inizia a far fatica nel mettere ordine fra i prodotti di OpenAI, con nuovi modelli sempre più evoluti dei precedenti annunciati continuamente. Dopo il nuovo flagship per la codifica, GPT-4.1, reso disponibile nei giorni scorsi nell'API a favore degli sviluppatori, l'ex startup californiana ha annunciato in queste ore OpenAI o3 e o4-mini, nuovi LLM della famiglia 'o' ritenuti i più intelligenti ed evoluti della gamma per capacità di pensiero e ragionamento.
OpenAI 03, o4-mini e o4-mini-high sono da subito a disposizione nel selettore modelli di ChatGPT degli account paganti ChatGPT Plus, Pro e Team in sostituzione di OpenAI o1, o3-mini e o3-mini-high. Arriveranno la prossima settimana anche per gli utenti con piani ChatGPT Enterprise ed Edu, mentre gli account gratuiti possono utilizzare o4-mini scegliendo Think nel campo di composizione.
I nuovi LLM sono a disposizione degli sviluppatori nell'API Chat Completions e API Responses.
Oggi pubblichiamo OpenAI o3 e o4-mini, gli ultimi modelli della nostra serie o, addestrati a riflettere più a lungo prima di rispondere. Si tratta dei modelli più intelligenti che abbiamo rilasciato finora e rappresentano un cambiamento radicale nelle capacità di ChatGPT, accessibili a tutti, dagli utenti più curiosi ai ricercatori più esperti. Per la prima volta, i nostri modelli di ragionamento possono utilizzare e combinare in modo agente ogni strumento di ChatGPT, tra cui la ricerca sul web, l'analisi di file caricati e altri dati con Python, il ragionamento approfondito su input visivi e persino la generazione di immagini. Fondamentalmente, questi modelli sono addestrati a ragionare su quando e come utilizzare gli strumenti per produrre risposte dettagliate e ponderate nei formati di output corretti, in genere in meno di un minuto, per risolvere problemi più complessi. Questo consente loro di affrontare domande multiformi in modo più efficace, un passo avanti verso un ChatGPT più agente, in grado di eseguire attività in modo indipendente per conto vostro. La potenza combinata di un ragionamento all'avanguardia con l'accesso completo agli strumenti si traduce in prestazioni significativamente più elevate nei benchmark accademici e nelle attività del mondo reale, stabilendo un nuovo standard sia in termini di intelligenza che di utilità.
Come al solito, in contemporanea alla presentazione di OpenAI, Microsoft ha annunciato la disponibilità per Copilot di o3 e o4-mini su Azure e GitHub.
More big updates to Foundry today: o3 and o4-mini from OpenAI are both simul-shipping, delivering a leap forward in AI reasoning. https://t.co/gT3rtAhv3i
— Satya Nadella (@satyanadella) April 16, 2025
Il nuovi LLM o3 e 04 mini possono accedere ed utilizzare tutti gli strumenti finora rilasciati in ChatGPT e utilizzare memoria e conversazioni passate per avere dialoghi ancor più naturali e precisi dei modelli precedenti.
Per saperne di più, qui c'è l'annuncio ufficiale di OpenAI.