Nuova dimostrazione di forza di NTDev del suo Windows 11 alleggerito ed essenziale, davvero installabile su qualsiasi dispositivo.
Mentre Apple è al lavoro da tempo per rendere i suoi iPad più simili ai Mac, con la promessa che presto iPadOS sarà più vicino a macOS, lo sviluppatore di tiny11 e tiny10 è riuscito ad installare ed eseguire Windows 11 su un modello di iPad Air utilizzando UTM con emulazione JIT. Ciò è stato possibile grazie alle nuove normative dell'Unione Europea che rendono meno blindati dispositivi e software dei colossi americani.
Here is tiny11 arm64 running on an iPad Air M2 using UTM with JIT emulation!
— NTDEV (@NTDEV_) April 19, 2025
And it actually works quite decently! Just imagine how it would run if virtualization would be possible without jailbreaking. pic.twitter.com/9pHeDEKaig
Windows 11 gira su iPad grazie a tiny11
Ecco la nuova demo pubblicata da NTDev che mostra Windows 11 in esecuzione su iPad Air M2.
Come si vede dal video, il sistema operativo Microsoft su iPad non offre grande fluidità o perfetta ottimizzazione, tuttavia il dispositivo sembra più che utilizzabile nelle principali funzioni e permette di usufruire di tutte le caratteristiche più importanti di Windows 11 incluse nell'edizione di tiny11.
Ricordiamo che tiny11 e tiny10 sono versioni non ufficiali dei due principali sistemi operativi Microsoft, alleggerite e fornite di tutto l'essenziale per poter essere installate ed eseguite su PC vecchi e privi di qualsiasi requisito hardware minimo imposto da Microsoft. Trovate storia, link al download, video, istruzioni e dettagli su tiny11 partendo da qui e su tiny10, invece, da qui.