Riepilogo delle tante caratteristiche implementate di recente dagli sviluppatori Meta su WhatsApp.
Il team di WhatsApp ha deciso di pubblicare regolarmente un riepilogo di funzionalità e caratteristiche recenti aggiunte dagli ingegneri all'app di messaggistica. Ecco quello di aprile 2025 pubblicato sul blog ufficiale:
Le ultime novità di WhatsApp (aprile 2025)
Chat
Uno spazio per chat private e crittografate con familiari e amici
Indicatore "Online" nelle chat di gruppo: per aiutarti a capire se qualcuno è disponibile a chattare, puoi vedere quante persone sono "online" in tempo reale, proprio sotto il nome del gruppo.
Notifiche in evidenza nei gruppi: cerchi un modo semplice per mettere in primo piano le notifiche delle chat di gruppo? Usa la nuova impostazione "Notifica per" e seleziona "In evidenza" per limitare le notifiche per le @menzioni, le risposte e i messaggi da parte dei contatti salvati o "Tutti" per ricevere tutte le notifiche.
Aggiornamenti sugli eventi: oltre alla creazione di eventi nei gruppi, ora puoi creare un evento nelle conversazioni individuali. Inoltre, abbiamo aggiunto la possibilità di indicare "forse" come risposta a un evento, invitare un ospite, aggiungere data e orario di fine per gli eventi più lunghi, oltre a fissare l'evento in una chat.
Reazioni che è possibile toccare: a volte vorresti semplicemente accodarti a quello che qualcuno ha detto. Ora puoi visualizzare rapidamente le reazioni delle altre persone e toccare quella che vuoi inviare.
Scansione dei documenti su iPhone: scansiona e invia documenti direttamente da WhatsApp su iPhone. Ti basterà selezionare "Scansiona documento" dall'area degli allegati e seguire le istruzioni per scansionare, ritagliare e salvare il documento.
App predefinita per iPhone: con l'ultimo aggiornamento di iOS, ora puoi anche impostare WhatsApp come app predefinita per messaggi e chiamate sull'iPhone. Per effettuare il passaggio, vai su Impostazioni > App di default e seleziona WhatsApp.
Chiamate
Una scheda dedicata per effettuare nuove chiamate, condividere link alle chiamate e gestire la cronologia delle chiamate, tutto in un unico posto
Usa le dita per ingrandire le videochiamate: gli utenti di iPhone ora possono ingrandire un video usando le dita durante una videochiamata per vedere più da vicino il proprio video o quello degli altri.
Aggiungi qualcuno a una chiamata da una chat: aggiungi qualcuno a una chiamata individuale in corso direttamente da una chat toccando l'icona della chiamata in alto e selezionando "Aggiungi alla chiamata".
Goditi videochiamate più fluide: abbiamo aggiornato la nostra tecnologia per rendere le videochiamate più affidabili e aumentarne la qualità. Il nostro sistema di routing ottimizzato trova il miglior percorso di connessione, riducendo il numero di chiamate interrotte e il blocco del video. Inoltre, il rilevamento potenziato della larghezza di banda aggiorna rapidamente il video alla qualità HD per un'esperienza più piacevole.
Aggiornamenti
Questa scheda contiene lo stato e i canali ed è separata dalle chat personali
Note video per i canali: come per le chat, gli amministratori dei canali ora possono registrare e condividere istantaneamente video brevi (non più di 60 secondi) con gli iscritti.
Trascrizioni dei messaggi vocali sui canali: ora puoi ricevere la versione scritta dei messaggi vocali inviati sui canali quando sei in giro e non puoi ascoltarli.
Codici QR: in qualità di amministratore del canale, ora puoi condividere un codice QR univoco che rimanda direttamente al canale, così sarà più facile condividere con altri e far crescere il pubblico.
Naturalmente, per dettagli più specifici sulle diverse novità gradualmente aggiunte in WhatsApp, potete sfogliare la nostra ampia e sempre aggiornata sezione dedicata all'app Meta.