Riceviamo commissioni su acquisti da link di affiliazione senza incidere sui prezzi, come da Codice Etico

Windows 10 e 11, aggiornamenti di aprile 2025 | Le novità

apr 8, 2025

Quarto Patch Tuesday del 2025 con nuovi file di sicurezza, stabilità e funzionalità per le ultime versioni stabili di Windows.

Windows 10 e 11, disponibili gli aggiornamenti di aprile 2025 | Le novità

Disponibili
da oggi gli aggiornamenti cumulativi di aprile 2025 per Windows 10 e Windows 11 nel ramo stabile a beneficio di tutti gli utenti. I nuovi file apportano miglioramenti a stabilità, sicurezza e funzionalità del Sistema operativo. 

Come al solito, per i changelog completi ci occupiamo qui delle ultime versioni per Windows 10 e Windows 11. Per i dettagli su tutti i KB disponibili e le numerazioni delle nuove build anche per le versioni più vecchie dei due sistemi operativi, l'articolo di riferimento è questo

Tutti i dettagli sulle novità dei nuovi pacchetti disponibili per Windows 10 22H2 e Windows 11 24H2 a seguire.

Aggiornamenti di aprile 2025 disponibili per Windows 10

Nello specifico, Windows 10 versione 22H2 si aggiorna oggi ed arriva alla Build 19045.5737 grazie al nuovo KB5055518, contenente il seguente registro delle modifiche (Fonte Microsoft):

In risalto

  • Questo aggiornamento risolve problemi di sicurezza del sistema operativo Windows.

Miglioramenti

Questo aggiornamento di sicurezza include miglioramenti della qualità che facevano parte dell'aggiornamento KB5053643 (rilasciato il 25 marzo 2025). Di seguito è riportato un riepilogo dei problemi principali che questo aggiornamento risolve quando si installa questo KB. Se ci sono nuove funzionalità, vengono elencate anche.
  • [Ora legale (DST)] Aggiornamento per la regione di Aysen in Cile per supportare l'ordine di modifica dell'ora legale del governo nel 2025.

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 10 (KB5054682) - 19045.5676

Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.

Problemi noti e soluzioni aggiornamento Windows 10 - Build 190455737, KB5055518

Citrix

I dispositivi con determinati componenti Citrix installati potrebbero non essere in grado di completare l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025. Questo problema è stato osservato sui dispositivi con  Citrix Session Recording Agent (SRA) versione 2411. La versione 2411 di questa applicazione è stata rilasciata a dicembre 2024.
 
I dispositivi interessati potrebbero inizialmente scaricare e applicare correttamente l'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025, ad esempio tramite la pagina Windows Update in Impostazioni. Tuttavia, quando si riavvia il dispositivo per completare l'installazione dell'aggiornamento, viene visualizzato un messaggio di errore con un testo simile a "Qualcosa non è andato come previsto. Non preoccuparti, annullamento delle modifiche". Il dispositivo tornerà quindi agli aggiornamenti di Windows precedentemente presenti sul dispositivo. 
 
Questo problema probabilmente riguarda un numero limitato di organizzazioni poiché la versione 2411 dell'applicazione SRA è una nuova versione. Non si prevede che gli utenti domestici siano interessati da questo problema. 

Citrix ha documentato questo problema, inclusa una soluzione alternativa, che può essere eseguita prima di installare l'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025. Per i dettagli, vedere la documentazione di Citrix.

Microsoft sta collaborando con Citrix per risolvere questo problema e aggiornerà la presente documentazione non appena sarà disponibile una soluzione.

Servizio System Guard Runtime Monitor Broker

Sintomi

Il Visualizzatore eventi di Windows potrebbe visualizzare un errore relativo a SgrmBroker.exe, sui dispositivi che hanno installato gli aggiornamenti di Windows rilasciati il ​​14 gennaio 2025 o successivi. Questo errore può essere trovato in Registri di Windows > Sistema come Evento 7023, con testo simile a 'Il servizio System Guard Runtime Monitor Broker è terminato con il seguente errore: %%3489660935'. 

Questo errore è osservabile solo se il Visualizzatore eventi di Windows è monitorato attentamente. Altrimenti è silenzioso e non appare come una finestra di dialogo o una notifica. 

SgrmBroker.exe fa riferimento al System Guard Runtime Monitor Broker Service. Questo servizio è stato creato originariamente per Microsoft Defender, ma non ne fa più parte da molto tempo. Sebbene gli aggiornamenti di Windows rilasciati il ​​14 gennaio 2025 siano in conflitto con l'inizializzazione di questo servizio, non si dovrebbe osservare alcun impatto sulle prestazioni o sulla funzionalità. Non vi è alcuna modifica al livello di sicurezza di un dispositivo risultante da questo problema. Questo servizio è già stato disabilitato in altre versioni supportate di Windows e SgrmBroker.exe al momento non ha alcuna utilità.

Nota: non è necessario avviare manualmente questo servizio o configurarlo in alcun modo (ciò potrebbe causare errori non necessari). I futuri aggiornamenti di Windows regoleranno i componenti utilizzati da questo servizio e da SgrmBroker.exe. Per questo motivo, non tentare di disinstallare o rimuovere manualmente questo servizio o i suoi componenti. 

Soluzione alternativa

Non è richiesta alcuna azione specifica; tuttavia, il servizio può essere disabilitato in modo sicuro per evitare che l'errore appaia in Event Viewer. Per farlo, puoi seguire questi passaggi:
  1. Apri una finestra del Prompt dei comandi. Questo può essere fatto aprendo il menu Start e digitando 'cmd'. I risultati includeranno "Prompt dei comandi" come applicazione di sistema. Seleziona la freccia a destra di "Prompt dei comandi" e seleziona "Esegui come amministratore".
  2. Una volta aperta la finestra, inserisci con attenzione il seguente testo: sc.exe config sgrmagent start=disabled
  3. Potrebbe apparire un messaggio in seguito. Quindi, immettere il seguente testo: reg add HKLM\System\CurrentControlSet\Services\SgrmBroker /v Start /d 4 /t REG_DWORD
  4. Chiudere la finestra del prompt dei comandi.
Ciò impedirà che l'errore correlato venga visualizzato nell'Event Viewer al successivo avvio del dispositivo. Nota che alcuni di questi passaggi potrebbero essere limitati dai criteri di gruppo impostati dalla tua organizzazione.

Stiamo lavorando a una soluzione e forniremo un aggiornamento in una prossima versione.

Aggiornamenti di aprile 2025 disponibili per Windows 11

Questo mese, Windows 11 versione 24H2 si aggiorna a partire da oggi per tutti ed arriva alla Build 26100.3775 grazie al nuovo KB5055523 contenente le seguenti modifiche (Fonte Microsoft):

In risalto

  • Questo aggiornamento risolve problemi di sicurezza del sistema operativo Windows.

Miglioramenti

Questo aggiornamento di sicurezza include miglioramenti che facevano parte dell'aggiornamento KB5053656 (rilasciato il 27 marzo 2025). Il seguente riepilogo delinea i problemi principali affrontati dall'aggiornamento KB dopo averlo installato. Sono incluse anche le nuove funzionalità disponibili. Il testo in grassetto tra parentesi indica l'elemento o l'area della modifica.
  • [Autenticazione] Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda la rotazione delle password della macchina nel percorso di inizializzazione del certificato/chiave di pre-bootstrapping di Identity Update Manager. Questo problema si è verificato in particolare quando è stato utilizzato Kerberos e Credential Guard è stato abilitato, causando potenzialmente problemi di autenticazione utente. La funzionalità Account macchina in Credential Guard, che dipende dalla rotazione delle password tramite Kerberos, è stata anch'essa disabilitata, fino a quando non verrà resa disponibile una correzione permanente.
  • [Ora legale (DST)]  Aggiornamento per la regione di Aysen in Cile per supportare l'ordine di modifica dell'ora legale del governo nel 2025. 
  • [PcaUiArm] Questo aggiornamento risolve un problema che riguarda la funzionalità PcaUiArmUpdate, che provoca un comportamento imprevisto in scenari specifici.
  • [Sicurezza del sistema operativo] Dopo l'installazione di questo aggiornamento o di un aggiornamento di Windows successivo, verrà creata una nuova cartella %systemdrive%\inetpub sul dispositivo. Questa cartella non deve essere eliminata, indipendentemente dal fatto che Internet Information Services (IIS) sia abilitato o meno sul dispositivo di destinazione. Questo comportamento fa parte delle modifiche che aumentano la protezione e non richiede alcun intervento da parte degli amministratori IT e degli utenti finali.
Componenti AI

Con questa versione sono stati aggiornati i seguenti componenti AI:
  • Ricerca immagini versione 1.7.820.0
  • Estrazione dei contenuti versione 1.7.820.0
  • Analisi semantica versione 1.7.820.0

Aggiornamento dello stack di manutenzione di Windows 11 (KB5058538) - 26100.3674

  • Questo aggiornamento apporta miglioramenti della qualità allo stack di manutenzione, che è il componente che installa gli aggiornamenti di Windows. Gli aggiornamenti dello stack di manutenzione (SSU) garantiscono uno stack di manutenzione solido e affidabile in modo che i dispositivi possano ricevere e installare gli aggiornamenti Microsoft.

Problemi noti e soluzioni aggiornamento Windows 11 - Build 26100.3775, KB5053656

Giochi 

Siamo a conoscenza di un problema per cui i giocatori sui dispositivi Arm non riescono a scaricare e giocare a Roblox dal Microsoft Store su Windows.

I giocatori che utilizzano dispositivi ARM possono giocare a Roblox scaricando il titolo direttamente da Roblox.com.

Citrix

I dispositivi con determinati componenti Citrix installati potrebbero non essere in grado di completare l'installazione dell'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025. Questo problema è stato osservato sui dispositivi con  Citrix Session Recording Agent (SRA) versione 2411. La versione 2411 di questa applicazione è stata rilasciata a dicembre 2024.
 
I dispositivi interessati potrebbero inizialmente scaricare e applicare correttamente l'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025, ad esempio tramite la pagina Windows Update in Impostazioni. Tuttavia, quando si riavvia il dispositivo per completare l'installazione dell'aggiornamento, viene visualizzato un messaggio di errore con un testo simile a "Qualcosa non è andato come previsto. Non preoccuparti, annullamento delle modifiche". Il dispositivo tornerà quindi agli aggiornamenti di Windows precedentemente presenti sul dispositivo. 
 
Questo problema probabilmente riguarda un numero limitato di organizzazioni poiché la versione 2411 dell'applicazione SRA è una nuova versione. Non si prevede che gli utenti domestici siano interessati da questo problema. 

Citrix ha documentato questo problema, inclusa una soluzione alternativa, che può essere eseguita prima di installare l'aggiornamento di sicurezza di Windows di gennaio 2025. Per i dettagli, vedere la documentazione di Citrix.

Microsoft sta collaborando con Citrix per risolvere questo problema e aggiornerà la presente documentazione non appena sarà disponibile una soluzione.

Windows Hello

Sintomo 

Siamo a conoscenza di un caso limite di problema con Windows Hello che interessa dispositivi con specifiche funzionalità di sicurezza abilitate. Dopo aver installato questo aggiornamento ed eseguito un Push button reset o Reimposta questo PC da Impostazioni > Sistema > Ripristino e selezionato Mantieni i miei file e Installazione locale , alcuni utenti potrebbero non essere in grado di accedere ai propri servizi Windows tramite il riconoscimento facciale o il PIN di Windows Hello. Gli utenti potrebbero visualizzare un messaggio di Windows Hello che dice "Si è verificato un problema e il PIN non è disponibile. Fai clic per impostare di nuovo il PIN" o "Spiacenti, si è verificato un problema con la configurazione del viso".

Nota: questo problema riguarda solo i dispositivi in ​​cui la funzionalità System Guard Secure Launch o Dynamic Root of Trust for Measurement (DRTM) è abilitata dopo l'installazione di questo aggiornamento. I dispositivi con Secure Launch o DRTM abilitati prima di questo aggiornamento, o quelli con queste funzionalità disabilitate, non sono interessati da questo problema.

Soluzione alternativa
  • Per accedere tramite PIN, seguire la richiesta Imposta PIN nella schermata di accesso per registrarsi nuovamente a Windows Hello.
  • Per utilizzare Face Logon, registrati nuovamente in Windows Hello Riconoscimento facciale vai su  Impostazioni > Account > Opzioni di accesso > Riconoscimento facciale (Windows Hello) e seleziona  Imposta. Segui le istruzioni sullo schermo.

Installazione aggiornamenti Windows 10 e 11 aprile 2025

I nuovi aggiornamenti qualitativi disponibili per Windows 10 e Windows 11 di aprile 2025, trovandoci nel consueto Patch Tuesday, saranno cercati, scaricati ed installati (con notifica di necessità riavvio per il completamento) automaticamente da Windows Update, insieme al consueto update mensile dello strumento di rimozione malware. Per l'installazione manuale, leggete qui.

Articolo di HTNovo
Creative Commons License

Modulo di contatto

Archivio